Osimo, 23 dicembre 2020
Agli alunni
Alle famiglie
A tutto il personale scolastico
Carissimi,
questo inizio di anno scolastico è stato particolarmente faticoso e complesso. Abbiamo dovuto affrontare problemi nuovi, adattandoci al continuo cambiamento degli scenari e delle regole di riferimento.
Il nostro Istituto, come sempre, ha messo in campo professionalità, resilienza e flessibilità organizzativa. I problemi sono stati affrontati, le sfide raccolte, senza mai tralasciare le prospettive di medio e lungo periodo. Il lavoro svolto in questi mesi produrrà risultati importanti, in parte già visibili a partire dalle prossime settimane, ma porterà soprattutto benefici strutturali e durevoli, i cui effetti potranno dispiegarsi pienamente nei mesi e negli anni successivi.
L’identità dell’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo nasce dalla sintesi fra passato e futuro. Siamo, allo stesso tempo, i custodi di un prezioso archivio storico e i fondatori del movimento delle Avanguardie Educative. Siamo una scuola viva e vitale, che guarda al futuro con serenità e fiducia. A partire da gennaio introdurremo importanti cambiamenti nelle nostre infrastrutture digitali, negli spazi educativi e nella pratica didattica. L’accesso alla Rete nei plessi scolastici sarà più facile, veloce e sicuro. L’integrazione delle piattaforme e il rinnovamento del sito web semplificheranno lo scambio di informazioni. Nuovi spazi laboratoriali, con arredi e attrezzature innovativi, saranno integrati in un progetto formativo sempre più ricco, completo e al passo con i tempi.
Tutto ciò (e molto altro che sarebbe troppo lungo elencare) è reso possibile dall’impegno quotidiano dell’intera comunità scolastica: gli alunni, le famiglie, i collaboratori scolastici, i docenti, il personale di segreteria e lo splendido gruppo che ho l’onore di coordinare: le funzioni strumentali e i referenti, i coordinatori di plesso, il DSGA e lo staff del dirigente. Tutti stanno dando il massimo non solo con professionalità e senso del dovere, ma soprattutto con passione, perché si sentono parte della gloriosa storia del nostro Istituto.
Auguro a voi e alle vostre famiglie un Natale sereno e un 2021 ricco di nuove opportunità.
Mario Mattioli
Dirigente scolastico – IC Bruno da Osimo