L’Istituto Comprensivo “Bruno da Osimo”, in qualità di Ei-center Academy accreditato da CERTIPASS, Ente autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche, promuove per il secondo anno consecutivo come ampliamento della propria offerta formativa il progetto extra-curriculare Eipass Junior (https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/eipass-junior), promosso dal MIUR, dedicato agli alunni delle classi V della scuola primaria e agli alunni delle classi prime e terze della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto ha come finalità lo sviluppo delle competenze informatiche e digitali e la promozione nei giovani nativi digitali di una maggiore consapevolezza per un utilizzo corretto e responsabile delle tecnologie digitali.

Il programma prevede un percorso di formazione in parte con la presenza di un docente dell’Istituto abilitato da CERTIPASS nel Laboratorio di Informatica della scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” di Osimo Stazione, in parte autonomamente a casa sulla piattaforma e-learning Aula Didattica 3.0.

Gli alunni dopo aver superato le prove on-line alla presenza di un docente esaminatore dell’Istituto abilitato da CERTIPASS, riceveranno un attestato di certificazione delle competenze valido anche come Credito Formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale dell’area informatica.

 

EIPASS Junior è un programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale, dedicato agli Studenti della Scuola Primaria e Media Inferiore. Il Programma, che fa riferimento al Syllabus Ministeriale e alle indicazioni Europee in materia,fornisce gli strumenti per affiancare il Docente nella organizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica con la sistematizzazione di concetti, abilità e contenuti a carattere digitale, tali da includere non soltanto l’uso corretto di un computer,ma la stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero. A Scuola occorre che i nostri giovani Studenti, che saranno i futuri lavoratori, diventino creativi e fecondi utenti della tecnologia: stimolare l’acquisizione di competenze digitali, sin dai primi anni di Scuola, è utile e al contempo necessario per formare la persona, affinché possa orientarsi al meglio nel mondo 2.0, sapendo altresì cogliere le numerose opportunità emergenti.

Cos’è la Certificazione EIPASS®

La certificazione EIPASS®, attestante il possesso di competenze in ambito ICT, è riconosciuta come attestato di addestramento professionale ai sensi di quanto espresso dal D.M. MIUR 59 del 26/06/2008; essa è altresì indicata per quanti Docenti, Allievi e loro Famiglie, personale Amministrativo, intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario.

Ecco in breve cos’è:

  • ha carattere internazionale;
  • si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, che costituiscono uno standard di riferimento per i test e le certificazioni, in qualunque paese vengano effettuati;
  • è molto utile agli studenti, per ottenere crediti in qualsiasi università italiana; è utile ai dipendenti della pubblica amministrazione e a chi partecipa a concorsi pubblici, in quanto costituisce titolo preferenziale;
  • attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informaticae la capacità di saper utilizzare il personal computer e le applicazioni più comuni;
  • si consegue con il superamento di esami sotto forma di test on-line;
  • è costituita da un Attestato (passaporto)che Certipass rilascia a chi ha superato gli esami dietro presentazione della Ei-Card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei moduli delle certificazioni.

 

Aula Didattica 3.0

La formazione alle I-Competence, in modalità Social e Multitasking.

Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento.

Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.

La nuova versione garantisce interattività, utilizzabilità ed efficacia 3.0: i documenti, gli strumenti, i dati e le informazioni sono facilmente acquisibili ed è possibile condividerli per aumentarne la produttività.

L’Aula didattica 3.0 è lo strumento che promuove le I-Competence degli Utenti EIPASS tramite:

  • Ei-Bookscaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto
  • Simulatore onlinedella prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione
  • Tutoring automaticoper monitorare i tuoi progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio
  • Ei-Personal Trainer, il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS
  • Strumento di valutazioneper monitorare il grado di soddisfazione degli utenti
  • Servizi di segreteria online, customer care dedicata alla gestione di servizi di segreteria e attività amministrative
  • Vetrina dei moduli EIPASSa disposizione per certificare le proprie competenze informatiche, secondo bisogni e necessità personali
  • EIPASS4YOU, convenzioni e scontistiche riservate ai Candidati per l’acquisizione di servizi e prodotti dei partner EIPASS.

Con EIPASS hai sempre a disposizione risorse innovative, opzioni di studio mobile per raggiungere in modo efficiente ed efficace i tuoi obiettivi.

per maggiori informazioni consultare i siti:

Certificazione informatica europea

EIPASS Junior