Giunge al termine la lunga carriera scolastica della nostra “storica” DSGA, la dott.ssa Beatrice Pettirossi. Nel ringraziarla per l’immenso lavoro svolto, sempre contraddistinto da un assoluto livello di professionalità e da doti umane non comuni, lascio la parola a lei, che ci ha voluto salutare con una bellissima lettera di commiato.

Il dirigente scolastico
Mario Mattioli


Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Bruno da Osimo
Al personale tutto
Agli alunni e alle loro famiglie

Ho preso servizio presso questa scuola, che all’epoca si chiamava 1° Circolo Didattico, il 1 settembre 1987. Sono trascorsi 33 anni.
In tutti questi anni, praticamente una vita, abbiamo attraversato tante “avventure”, ricordo in particolare quelle degli ultimi anni: diversi terremoti, l’alluvione del 2012, l’esilio dell’a.s. 2011/12 a causa dei lavori di manutenzione della sede di Via S. Lucia e infine l’esperienza del COVID-19. Sono stati anni di intenso lavoro per noi tutti anche per le continue innovazioni e cambiamenti che hanno attraversato il mondo della scuola.
Questo lavoro mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone, le loro storie professionali si sono intrecciate alla mia, ma spesso anche le storie personali diventavano le mie, anzi le nostre, in tutte queste vicissitudini ci siamo sentiti una famiglia. Una seconda famiglia.
Un pensiero particolare va ai nostri alunni, alle loro risate, ai loro canti, alle loro domande perplesse: ma tu che lavoro fai? – Il silenzio assordante delle aule da marzo in poi è stata una esperienza tristissima.
Ho avuto la fortuna di lavorare con direttori didattici, presidi e dirigenti che hanno avuto a cuore il nostro istituto e i traguardi raggiunti ne sono la prova tangibile, da loro, tutti, ho avuto l’opportunità di imparare qualcosa, da tutti ho tratto insegnamento e gliene sono grata.
Ringrazio i genitori che si sono avvicendati nei consigli di istituto, che hanno combattuto le “nostre” battaglie con entusiasmo e passione.
Mi sento onorata di aver fatto parte di questa comunità scolastica, a cui tanto ho dato ma da cui tantissimo ho ricevuto.
Spero conserverete di me un buon ricordo, io sicuramente lo avrò di tutti voi.

Beatrice Pettirossi