Schermata-2016-01-21-alle-15.38.33Nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore Osimo “Laeng” Castelfidardo e dall’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo.

Ti presento la mia terra Sfilata di Moda di Bimbi per Unire i Popoli
Osimo, 9 Gennaio 2016 – “Ti presento la mia terra” è il titolo della sfilata di moda che sarà organizzata domani alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Osimo “Laeng” Castelfidardo, a cui sei inviato a partecipare.
La sfilata è il momento conclusivo di un progetto voluto come occasione di integrazione tra popoli e culture di verse.
Il trade d’union è stato l’abbigliamento con la creazione e la realizzazione di abiti di diverse etnie, le stesse da cui provengono gli attori principali, che sono studenti e studentesse extracomunitari e italiani dei due istituti che hanno pensato e realizzato il progetto: l’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo e l’Istituto Superiore Osimo “Laeng” Castelfidardo.
I bambini del “Bruno da Osimo” hanno così scoperto e lavorato alle diverse fasi di lavorazione della filiera del tessile, dalla progettazione e modellistica, al taglio e alla confezione, passando per la modifica di abiti pre-confezionati, come dei veri esperti di settore.
Le studentesse del “Laeng” sono state le tutor dell’intero percorso e le artigiane di fatto.
Il risultato è dato dagli abiti di provenienza di vari paesi del mondo, a volte anche propria, rivisitati dai bambini che domani ne saranno anche i modelli.
Tra quelli in passerella ci sono anche l’abito indiano o quello cinese, realizzati rivisitando precedenti abiti messi a disposizione dalle stesse famiglie dei bambini coinvolti, oltre ad uno originale del Kazakistan.

SCARICA QUI IL COMUNICATO