Dall’ a.s. 2011/12 nel nostro Istituto è stata attivata la prima “classe digitale”, un progetto, un’idea, un concetto, una maniera innovativa di proporre contenuti didattici, in breve: un nuovo ambiente di apprendimento.

Classe digitale: non soltanto un luogo fisico ma uno spazio virtuale, una dimensione mentale e culturale in cui attivare processi attivi e cooperativi di “costruzione sociale” della conoscenza.

Classe digitale: una comunità di pratica in cui modelli didattici tradizionali ed “analogici” si incontrano e dialogano con le tecnologie digitali e le risorse del web 2.0, per dar luogo a nuovi e più potenti strumenti di apprendimento, che permettono il superamento del sistema statico e chiuso della “classe-scuola” per aprirsi verso gli scenari più ampi della “classe globale”.

Gli alunni sono stati dotati di i-Pad, i tablet della Apple Multi-Touch, dotati di una tecnologia che diventa così naturale da risultare impercettibile.

Saranno presenti:
rappresentanti del Comune di Osimo, della Provincia, della Regione, dell U.S.R-, degli USP di Ancona, Macerata, Ascoli, Pesaro, Irre Marche, l’ Autorità di garanzia dell’infanzia e dell’adolescenza Regione Marche Tanoni, l’ Unisoft, il prof. Rossi e la prof.ssa Giannandrea, docenti dell’Università di Macerata.

La presentazione di questo progetto sarà il 17/12/2011 alle ore 9 presso la Sala Conferenze Astea via Guazzatore -Osimo-